Ho avuto il piacere di lavorare per la prima volta in qualità di membro del team di incordatura ufficiale Luxilon in questo torneo.
Una bellissima esperienza: nuovi colleghi e nuova location.
Sin dal primo giorno mi sono trovato benissimo con i nuovi compagni di lavoro e con le persone che hanno fatto parte dell’organizzazione del torneo.
Il torneo è stato semplice da un punto di vista operativo anche se impegnativo nella gestione dei flussi, in particolar modo per le richieste pre match.
In questa occasione sono stato fortunato visto che ho lavorato sulle racchette di tutti i vincitori del torneo, casistica piuttosto rara.
Vincitore singolare Félix Auger-Aliassime
Vincitori doppio Christian Harrison/Evan King
Per quanto riguarda i nostri azzurri, ho seguito Lorenzo Musetti, Mattia Bellucci, Matteo Arnaldi e Federico Cinà.
Tra i diversi giocatori per i quali ho incordato, quello che ha incordato il maggior numero di racchette è stato Félix Auger-Aliassime con 20 racchette, subito a seguire per numero troviamo Lorenzo Musetti a parimerito con Benjamin Bonzi con 15 racchette a testa.
L’impegno maggiore è sempre programmare il lavoro della mattina per consegnare nei tempi pre match, in questo caso i flussi più impegnativi me li hanno richiesti Félix Auger-Aliassime, Benjamin Bonzi, Marcelo Melo e Lorenzo Musetti.
Più semplice la gestione delle racchette richieste per la sera con ritiro il mattino seguente, come quelle di Herbert Pierre-Huges e Marcos Giron.
In ogni circostanza, il team ha operato con la massima professionalità, garantendo la consegna puntuale di tutte le racchette secondo gli orari stabiliti e soddisfacendo pienamente le aspettative dei giocatori.
L’intero flusso di lavoro è stato gestito grazie all’italianissima applicazione Stringing Cloud di racketpedia, già utilizzata per importanti tornei come i BNL Internazionali d’Italia e le Nitto ATP Finals, che ha consentito di gestire in modo fluido ed efficiente tutti gli ordini di lavoro della sala incordature.
Il servizio fornito da Luxilon ha raccolto un feedback eccellente sia dai giocatori che dal direttore del torneo Dick Norman che si è personalmente congratulato con noi ringraziandoci.
L’evento è stato un successo per affluenza di pubblico anche grazie alla presenza di giocatori di nazionalità belga che hanno fra l’altro giocato un’eccellente torneo.
Fondatore e Titolare di DNA Tennis – Shop & Lab
Incordatore Professionista dei circuiti ATP/WTA
Racquet Technician
Docente FITP (consulente)
ERSA International Master Pro Tour Stringer







